ortodonzia

È quella branca dell’odontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti e di curare le malocclusioni e le malposizioni dentarie.

Nel nostro studio di eseguono tutte le tecniche di ortodonzia, dalle tradizionali tecniche con attacchi in metallo fino alle metodiche estetiche più innovative mediante mascherine trasparenti di movimentazione.
Ovviamente, seguendo la generale filosofia dello studio che prevede tanta prevenzione, dedichiamo moltissimo spazio all’intercettazione molto precoce (anche dai tre anni) di problematiche disfunzionali quali succhiamenti, abitudini viziate, problemi respiratori e allergici.

Una visione globale del bambino in crescita prevede che vengano osservate fin dai primi anni le funzioni e l’atteggiamento neuro-muscolare in modo se possibile da ridurre la quantità di terapie fisse in età preadolescenziale. Quindi eseguiamo, se necessaria, anche terapia di supporto miofunzionale avvalendoci anche di collaboratori esterni allo studio, presenti nel nostro territorio.

Eseguiamo anche molta ortodonzia nell’adulto essendo oggi notevolmente aumentate le richieste estetiche ed essendo purtroppo molto aumentati anche i problemi disfunzionali legati alla masticazione.
Talvolta l’ortodonzia dell’adulto può essere anche una valida alternativa ( o supporto) alla protesi con enorme risparmio biologico e pure economico.